Scopri l'entroterra romagnolo

Richiedi preventivo online!

Riviera Romagnola

 

L’Entroterra romagnolo

 

Rimini


Quando si parla di Rimini, spesso si pensa a sole e mare, file colorate di ombrelloni, piadine, divertimento notturno, discoteche, feste in spiaggia. Ma pochi conoscono la vera anima della città. Il centro storico è una vera perla ricca di monumenti, chiese e reperti storici di varie epoche. Da visitare, i bellissimi monumenti medievali e romani come l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano, la Rocca di Sigismondo, i numerosi castelli e le antiche chiese presenti su tutto il territorio riminese. Inoltre dopo duemila anni si apre al pubblico il sito archeologico denominato Domus del chirurgo, una piccola Pompei riemersa dal buio dei secoli, che vanta uno straordinario corredo chirurgo-farmaceutico, il più ricco al mondo pervenuto dall’antichità.

 

Repubblica di San Marino


Il più antico e piccolo Stato Sovrano del mondo, vanta anni di storia unita a importanti monumenti. Fra i monumenti le 3 Torri (la Guaita, la Cesta e il Montale), simbolo di San Marino, sono senz’altro le più importanti. Numerosi sono anche i bellissimi castelli da visitare, ben nove presenti sul territorio, e i particolari musei tutti da scoprire. Questa piccola Repubblica è inoltre meta indiscussa per lo shopping più vario a prezzi convenienti.

 

Gradara


Piccolo borgo molto suggestivo racchiuso da antichissime mura tutte ben conservate, che ospita al suo interno una magnifica e imponente rocca. Gradara è famosa per l’epilogo dell’infelice storia d’amore di Paolo e Francesca decantata da Dante Alighieri della Divina Commedia (nel canto V dell’ Inferno). Al di là delle mura potrete ammirare la verde campagna collinare ricca di uliveti e vigneti, un panorama davvero unico nel suo genere.

 

San Leo


Questa piccola cittadina è situata nella Val Marecchia a 600 metri sul livello del mare, su un enorme masso roccioso tutt’intorno invalicabile; vi si accede per un’unica strada intagliata nella roccia. La città ospitò Dante e San Francesco d’ Assisi, ma essa è soprattutto nota per quel misterioso e affascinante personaggio che fu il Conte “alchimista” Cagliostro, imprigionato nel Forte e lì morto nel 1795. Vi invitiamo inoltre a visitare: la Fortezza, la Pieve e il Duomo. Il panorama che si gode a San Leo, è uno dei più belli della regione, quindi vale proprio la pena una visita a questo delizioso borgo.

 

Santarcangelo di Romagna


La particolarità di questa città è che essa si distingue storicamente e artisticamente in due parti: una settecentesca, l’altra medievale visibile nella parte alta che si erge sopra il Monte Giove, che è anche sede delle oltre 100 grotte tufacee, uno dei misteri più affascinanti di tutta la Romagna. Da visitare sono le eleganti chiese, i minuscoli vicoli del borgo antico, la Rocca Malatestiana, il Museo Etnografico Usi e Costumi della Gente di Romagna, la Chiesa Colleggiata e la Torre dell’Orologio.

 

Montebello


Quando si parla di Montebello, si parla inevitabilmente del suo Castello e della storia di Azzurrina,  una bambina albina scomparsa prematuramente. La sua storia diventa così una particolare leggenda popolare che viene tramandata da oltre tre secoli. La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d’estate di ogni lustro a cui fanno seguito suggestivi fenomeni paranormali.

 

Montefiore


​Una splendida cittadina circondata da un mare di verde. Si tratta della Rocca di Montefiore uno dei borghi più importanti delle terre malatestiane. Una passeggiata fra le vie del centro vi riportano indietro nel tempo, alla scoperta di bellissime opere d’arte custodite gelosamente nelle chiese e nei vecchi monumenti. Da visitare.

 

Offerte

Contattaci

HOLLAND HOTEL RIMINI

Viale Rapallo 23
Marebello di Rimini
Tel: +39 0541 371569
Fax: +39 0541 375680
Mob: 334 2556800
e-mail: info@hotelholland.it

         

Visita anche...

HOTEL RAVELLO

Viale Rapallo 3
Marebello di Rimini

Vai al sito

Ultime news